CALABRIA CAPITALE MONDIALE DELLA GASTRONOMIA MARE E MONTI

specialità Wikipedia     specialità calabresi

CUCINA CALABRIA  bergamotto - butirro

funghi - patate silane    5 dolci tentazioni

 GAMBERO ROSSO   liquirizia   pane casereccio

salciccia  formaggi del poro pompelmo lamezia

stoccafisso di mammola     vini rossi e rosati

nduja -- fileja -capicollo   cipolla di tropea

peperoncini piccanti   crocette fichi

caciocavallo silano     miele di castagno

amaro del capo   amaro silano   torroni

fragola acconia   bergamotto   provola

sardella     morzello    pecorino crotonese

vini bianchi  vinilamezia  morzello catanzarese

 animaletti provola mostaccioli -  tartufi pizzo

melanzane sottolio  olio d'oliva soppressata

sottolio sottoli calabresi

SPECIALITA' GASTRONOMICHE  : Gelato  - Gelato - Pasticceria -Mozzonata , pane casereccio -    Mercato Coperto.  -  olio  - vivai -piante - fiori-fragole carni - formaggi - salumi - piccante -  capicollo  - sopressata -nduja -cipolle tropea - amaro silano - amaro del capo - bergamotto - conserve -sottoli sottaceti - gazzosa caffè - gazzosa limone - olive schiacciate -grispelle   fragole - provola formaggi Crotone .Monte Poro e San Vito Jonio - mozzarelle - caciocavallo conserve -sottoli -sottaceti - formaggi - salumi - fichi secchi - sardella - sardella piccante - nduja - cipolla rossa tropea - amaro silano - amaro del capo - vino - olio -  olive schiacciate - grispelle vino - olio.-  pesce fresco - Patate - pane - taralli - funghi

 

IDEA PROPOSTA DA GIAMPIERO SCARPINO IDEATORE DELLA RIVIERA DEI TRAMONTI

 

Nel 2020, appena passata la fase dura del Covid , con la politica ferma ed una  amministrazione bloccata sia a livello locale che a livello regionale e nazionale , ho pensato di ideare un brand gastronomico . Questo brand avrebbe dovuto portare economia ad una terra come la Calabria già di per sé lenta a crescere ed in più reduce dal grande ko inferto dal Covid con il fermo totale di tutte le attività . Il brand era stato ben studiato : tutti gli Stati del mondo sono stati sottoposti a ricerca geografica e gastronomica e dopo questa accurata ricerca, a pochi anni dalla  Riviera dei Tramonti, mi sono letteralmente inventato  la : “Calabria Capitale Mondiale della Gastronomia Mare e Monti"

Perché “Capitale Mondiale della Gastronomia mare e monti ? Sostengo che la Calabria è l'unica Regione al mondo che, con i suoi 780 km di costa lungo il mar Tirreno e il mar Ionio, accontenta ogni turista che la percorre. Oggi il turismo mondiale della Calabria è anche "enogastronomico". Un viaggio all'insegna dei prodotti tipici delle tradizioni contadine, riconosciuti come IGP… come l’olio extravergine d'oliva, la rinomata 'nduja, la cipolla di Tropea, il pesce spada definito "il Pinocchio della Costa Viola", la liquirizia, il Bergamotto, il Cedro, lo Stoccafisso, e il famoso" oro rosso" ovvero il peperoncino. Questi e altri prodotti della gastronomia fanno onore alla Calabria insieme alla gustosa cucina tipica. Arrivare in Calabria è semplice. Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, Aeroporti di Crotone e Reggio Calabria, rete ferroviaria, rete autostradale e stradale. Dalla Riviera dei Tramonti alla Riviera dei Cedri, Costa degli Dei, Costa Viola, Costa dei Gelsomini, Costa degli Aranci, Costa dei Saraceni, Riviera dei Borghi e degli Angeli, Costa degli Achei alle montagne del Pollino, della Sila, delle Serre, e dell’Aspromonte. Questi luoghi incantano in ogni stagione dell'anno. Sono convinto della mia idea e la conferma deriva anche dal continuo confronto con operatori del settore, con operatori turistici e con associazioni impegnate nel campo della Gastronomia. In rete alcune testate giornalistiche danno conferma di quanto da me ideato.Invitiamo il mondo a venire in Calabria per conoscere i prodotti gastronomici calabresi e gustarli nella nostra regione. Gli ospiti sceglieranno tra numerose Trattorie, Pizzerie e Ristoranti e tantissime location della Movida. Gusteranno pietanze buonissime e acquisteranno i prodotti calabresi che potranno inviare a destinazione grazie alle agenzie di trasporto.La conclusione degli accurati studi ha una certezza: di Mare e di Monte a 360 gradi mangi bene solo in Calabria. Analizziamo attentamente la Regione e le distanze tra Mare e Monti n. 1 Riviera Dei Cedri, mare, Appennino, pianura fino allo Ionio; n.2 Paola – Appennino- Cosenza – Sila –San Giovanni in Fiore – mar Jonio;n. 3 Lamezia Airport , Riviera dei Tramonti, Costa degli Dei, golfo di Squillace, Serre; n. 4 Rosarno - Mammola – Mar Jonio;n. 5 Costa Viola – Monte Sant’Elia – Aspromonte –Jonio.

Una Regione così stretta con mare e monti dove si mangia bene è difficile trovarla al mondo. Norvegia, Danimarca, Inghilterra, Florida, Paesi Asiatici per fare un esempio non sembrano poter concorrere. In Italia, Sicilia, Sardegna, Liguria, Trentino, Veneto, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Lazio non sono all’altezza della Calabria.Dopo mesi di approfondimenti è giunto il momento di chiedere alla Regione Calabria di riconoscere ufficialmente il brand turistico enogastronomico :" Calabria Capitale Mondiale della gastronomia Mare e Monti" .

Tutto ciò , considerato il forte impegno dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo che sta facendo conoscere la nostra enogastronomia in tutte le fiere internazionali del mondo.

L'elezione a Consigliera Regionale dell'On. Rosaria Succurro che, come Presidente della Provincia di Cosenza , Presidente Anci e Sindaco di San Giovanni in Fiore, è stata sempre attenta a moltissime iniziative culturali , turistiche ed enogastronomiche che in parte sono sintetizzate nel sito www.lacapitaledellasila.it

La Regione Calabria, a costo zero, regalerà uno slogan che favorirà tantissimi operatori del settore impegnati nel campo nella produzione, vendita e degustazione dei tantissimi ottimi prodotti gastronomici calabresi. A breve si potrà lavorare su un marchio di qualità e la Calabria intera sorriderà. Porteremo ricchezza alla nostra gente di Calabria ed ai Comuni stessi pronti ad essere invasi da turisti nazionali ed internazionali che verranno in Calabria per degustare ed acquistare i prodotti Calabresi .

L'Associazione Profumi e Sapori della Calabria nella persona del presidente Francesco Serratore ha già sostenuto la mia idea ed a tal proposito sono stati pubblicati alcuni articoli .Ora si andrà in Regione per ottenere la delibera , una delibera importante che potrà dare ancora più ricchezza alla nostra magica Calabria . E così dopo la Riviera dei Tramonti arriverà la Calabria Capitale Gastronomica ....

Basta avere cultura gastronomica , iniziative , coraggio ,certezze e carisma e la strada verso l'alto è tracciata.

Giampiero Scarpino 

SAN GIOVANNI IN FIORE

HOME PAGE