Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Lamezia Terme

 

Giorni memorabili per Lamezia e per la Calabria. Venerdì 15 Settembre, segui alle 7.30 il TG 1 mattina e senti parlare bene prima dell'Unical e poi della stessa Calabria. Interlocutori il Rettore dell'Università Nicola Leone e la professoressa ricercatrice  Savaglio che sottolinea l'amore verso la sua Calabria. Immagino l'orgoglio di tutti gli studenti Unical, dei professionisti laureati all'Unical, e di tutti i Calabresi. Mai tanta Calabria in TV. Ore 11 arrivano le prime foto della presenza del Ministro per l'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini. La delegata all'Università ha partecipato all'inaugurazione dell'Anno accademico: "Non possiamo più consentire che i giovani che si formano qui debbano poi partire per il Nord in cerca di lavoro" ha dichiarato davanti ad una enorme platea. 
 Allora prendiamo atto che tutti ci invidiano questa meravigliosa terra e dobbiamo maturare seriamente per presentare al meglio il nostro territorio. Specie noi che abitiamo in centro Calabria, quel lembo di terra che va da Rende - Cosenza a Lamezia,,a Germaneto a Catanzaro e Vibo. Un aeroporto internazionale, uno scalo ferroviario quasi alta velocità, un nodo stradale ed autostradale di grande interesse. Ci prendiamo la bellezza di territorio e clima e garantiti da una buona amministrazione regionale, ci garantiamo i collegamenti che ci consentono di raggiungere il mondo. Miglioriamoci in tutto, abbelliamo le città, curiamo i servizi, guardiamo alto. Gioiamo di tutto, facciamo rete tra i vari comuni, sosteniamo i grandi progetti. Non ultimo questa grande Unical che supporta la nostra Unicz ed anche le squadre che nello sport portano in alto il nome della Calabria. Siamo al centro della Calabria e del mondo, guardiamo alto, sempre.

Ieri la presenza del vicepresidente della Regione Calabria Giusy Princi all'apertura dell'anno scolastico al Liceo Scientifico di Lamezia identificata come prima scuola in Calabria, vuol dire che qui c'è tanta cultura ed aver ideato il brand turistico Riviera dei tramonti è frutto di intuizione e cultura. E la cultura oggi a mostrato l’Unical al mondo con un'altra presenza dello stato molto importante in occasione dell'apertura anno accademico Unical che ha mobilitato il gota della Regione e della Provincia di Cosenza. Ed a fine mese la cultura ci porterà nella Capitale della Sila a San Giovanni in Fiore, per il premio Gioacchino da Fiore. Ed il Sindaco Rosaria Succurro, presidente Provincia ed Anci Calabria vorrà dare un altro forte contributo per portare in alto la Calabria presentando le tre sue perle, la Sila, la Riviera dei Cedri, la Riviera dei Tramonti.

Giampiero Scarpino 

 

Start al nuovo anno scolastico, la Calabria riparte dal Liceo Scientifico di Lamezia

di Giampiero Scarpino
 
Inizia oggi l’anno scolastico 2023/2024. Sul web e sui social in particolare gli auguri per il nuovo anno vanno al massimo. Prevale su tutti il messaggio del Presidente Occhiuto : “voglio augurarvi buon lavoro, sì perché per voi andare a scuola è un lavoro, un lavoro più importante di quello degli adulti perché studiando voi lavorate per rendere la Calabria del futuro migliore, e soprattutto studiando riempite di energia il motore del vostro cervello, del vostro cuore e questo vi servirà ad essere più liberi, più consapevoli nella vostra vita e a rendere attraverso questa libertà e questa consapevolezza migliore la nostra regione.

Noi siamo impegnati a creare le condizioni affinché voi quando finirete gli studi possiate scegliere di rimanere in Calabria e disseminare qui le competenze che state acquisendo a scuola. Ricordatevi, quando studiate, che siete calabresi. I calabresi sono forti, determinati. E i giovani calabresi sono straordinari. E quando non studiate divertitevi perché siete ragazzi e dovete studiare ma anche divertirvi”.

Non si fa in tempo a leggere il messaggio di Roberto Occhiuto che il Liceo Scientifico di Lamezia Terme ti chiama. Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, migliore Istituto della Regione, secondo l’ultima indagine di Eduscopio. Un Liceo che grazie ai lavori della Provincia si è dotato di 45 aule distribuite nel complesso già esistente.   La dinamica  dirigente Teresa Goffredo è entusiasta di dirigere una scuola all’avanguardia in tutto, sempre protesa a progetti gratificanti e ad una didattica di altissimo livello. Oggi ospite di enorme importanza è la  vicepresidente della Regione Giusy Princi che ha  espresso parole di lode per la didattica del Galilei  e l’alto  livello qualitativo dell’istituto guidato con tanto impegno dalla dirigente Teresa Goffredo. Oggi è un giorno in cui i maggiori rappresentanti della Regione e delle province sono impegnati a portare la presenza dello Stato in alcune scuole da loro scelte. Ed il vicepresidente Princi, come lei stessa ha affermato, ha scelto volutamente il Liceo Scientifico Galilei di Lamezia. Ha moderato la cerimonia d’apertura la professoressa Calcagno. Erano presenti oltre alla Princi, autorità civili, religiose e militari della città: il sindaco Mascaro, il presidente del consiglio comunale Nicotera, il Maggiore Bruscia, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lamezia e il vescovo Monsignor Parisi. Mons. Parisi ha espresso ai ragazzi il suo augurio di “essere come un prisma, che non solo accoglie la luce ma la rifrange per gli altri”. Presente anche la presidente del Consiglio d’istituto, dottoressa De Pino, con i colleghi Pascale e Vitale, e il presidente dell’Opis (Osservatorio per l’Inclusione Scolastica) Saladino. Molto toccante il ringraziamento che la   dirigente Goffredo ha rivolto a tutto il corpo docente,al personale amministrativo e al personale Ata. Si parte dunque, inizia un nuovo anno dove gli studenti, i docenti, personale scolastico e Dirigente la fanno da protagonisti. Obiettivo grande cultura e promozione finale con il massimo dei voti perché questo è il Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme, numero uno in Calabria, una vera supercorazzata di preparazione scolastica del meridione d’Italia. Il vicepresidente Princi ha scelto bene.

HOME